Condizioni contratto di noleggio

La Dinamica Rent Srl concede in noleggio al cliente il veicolo indicato sul fronte del presente contratto di noleggio alle condizioni di contratto qui di seguito riportate e interamente visionabili sul sito www.dinamicarent.it sotto la voce “Termini e condizioni” – Contratto di noleggio” ed inoltre si richiamano integralmente i “Termini e Condizioni Generali” contenuti sotto la voce “Termini e condizioni” sul sito internet www.dinamicarent.it.

A) Copertura assicurativa (RCA) ed equipaggiamento

L’assicurazione dei veicoli Dinamica Rent Srl comprende la responsabilità civile verso terzi (RCA), come previsto dalla legge vigente nel Paese in cui l’auto è registrata. Il veicolo viene consegnato con contachilometri sigillato, attrezzi, triangolo, una ruota di scorta o kit di riparazione. Il cliente è responsabile per il mantenimento in perfetto stato e ricovero delle suddette dotazioni. Le vetture elettriche ed ibride presenti nella flotta Dinamica Rent Srl possono essere dotate di cavo di ricarica domestico di serie (3KW), di cavo di tipo 2 (22 KW) e di carta di ricarica RFDI Card EnelX, il cui furto, smarrimento, danneggiamento e\o manomissione comporterà l’applicazione della relativa penale, come meglio specificato nel documento “Termini e Condizioni” presente sul sito www.dinamicarent.it.

B) Consegna e restituzione del veicolo

Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno e l’ora della restituzione del veicolo stesso alla Dinamica Rent Srl. Il veicolo viene consegnato in perfette condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegnato (salvo la normale usura), presso gli uffici Dinamica Rent Srl nel giorno e nell’ora indicati nel presente Contratto di noleggio. Il Cliente ha l’obbligo, all’atto della riconsegna, di richiedere la firma di un addetto Dinamica Rent Srl sul Check-in report in cui viene riportato l’effettivo stato della vettura ed il livello del carburante e per i veicoli elettrici o ibridi anche la presenza dei cavi di ricarica, nonché la riconsegna della RFDI Card EnelX. In assenza di suddetta firma, saranno valide e tacitamente accettate le determinazioni documentate dalla Dinamica Rent Srl. Se al momento della riconsegna siano riscontrati dei danni sul veicolo, la Società provvederà ad informare il cliente attraverso l’invio a mezzo e-mail delle foto e della relativa perizia, invitando il cliente a fornire le proprie considerazioni. La Dinamica Rent Srl, salvo che il cliente non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art 1588 c.c., provvederà poi all’addebito della penale ai sensi della lettera F del presente contratto secondo quanto previsto dalla politica danni pubblicata sul sito www.dinamicarent.it, direttamente attraverso la carta di credito del cliente. Qualora il veicolo necessitasse di un trattamento di pulizia e/o igienizzazione particolare a causa delle condizioni in cui il Cliente ha riconsegnato l’auto, la Dinamica Rent Srl procederà ad addebitare il lavaggio extra, documentando e comunicando previamente l’addebito. Il veicolo deve essere riconsegnato nel centro di noleggio alla data prevista in prenotazione. 

Se il Cliente ha necessità di riconsegnare il veicolo oltre l’orario/data stabiliti, sarà tenuto a richiederci il prolungamento prima della scadenza del contratto, che verrà concesso salvo disponibilità. Il costo dei successivi giorni di noleggio verrà calcolato sulla base del prezzo pubblicato sul sito internet www.dinamicarent.it al momento della richiesta del prolungamento. Il costo del prolungamento verrà addebitato immediatamente sulla carta di pagamento riportata sul contratto di noleggio. 

In caso di ritardo, si applica la tolleranza alla riconsegna che è pari a 59 minuti dall’orario di riconsegna previsto sul contratto. I ritardi superiori alla tolleranza prevista comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 50%. Se alle ore 24:00 del giorno di riconsegna previsto in contratto, il cliente non si è ancora presentato e risulta irreperibile, si procederà alla denuncia per appropriazione indebita presso le competenti Autorità di Polizia. Inoltre, verranno addebitati al cliente tutti i giorni di ritardo successivi al primo, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 100% e tutte le spese e oneri causati dal ritardo.

Se al momento della restituzione del veicolo non vengano restituite le chiavi del medesimo, per smarrimento o per qualsiasi altra ragione o vengano restituite danneggiate e/o manomesse, il cliente è tenuto al pagamento di una penalità contrattualmente prestabilita, salvo che non provi che il danno sia derivato da causa a lui non imputabile come previsto dall’art 1588 c.c. La medesima penale sarà, inoltre, applicata in caso di smarrimento e/o deterioramento della targa.

C) Garanzia del noleggio a mezzo Carta di Credito finanziaria

Il Cliente, firmatario del contratto (primo conducente), è tenuto a fornire a garanzia del servizio di noleggio una Carta di credito finanziaria che deve essere emessa nel medesimo Paese di residenza del cliente. A tal fine sarà richiesto un deposito cauzionale mediante autorizzazione sulla medesima carta di credito. L’importo della cauzione sarà pari agli importi specificati nel documento “Termini e Condizioni” presente sul sito www.dinamicarent.it. Tale importo sarà compensato, in tutto o in parte, con le somme dovute alla Dinamica Rent Srl a titolo di corrispettivo per il noleggio ai sensi del successivo paragrafo H. In tali ipotesi, il Cliente autorizza fin d’ora l’utilizzo della propria carta di credito quale unico strumento di pagamento contrattuale previsto.

Per particolari gruppi di auto, presenti nella flotta pubblicata sul sito internet www.dinamicarent.it, il firmatario del contratto di noleggio, dovrà fornire 2 carte di credito finanziarie a lui intestate che devono essere entrambe emesse nel medesimo Paese di residenza del cliente al fine di consentire su ciascuna delle carte presentate l’acquisizione di un deposito cauzionale.

L’importo della cauzione da prendere su ciascuna carta presentata sarà pari agli importi specificati nel documento “Termini e Condizioni” presente sul sito www.dinamicarent.it.

Dinamica Rent Srl si riserva la possibilità di accettare anche contanti, carte di Debito, Visa Electron, carte prepagate o ricaricabili. Non si accettano carte di pagamento digitali.

D) Manutenzione del veicolo

Il Cliente si obbliga ad usare correttamente e diligentemente il veicolo e risponderà di ogni danno ad esso causato, salvo che non provi che il medesimo danno sia derivato da causa a lui non imputabile, come previsto dall’ 1588 c.c. Il Cliente, per i veicoli Diesel che ne fossero dotati, ha l’onere di rifornire la vettura con l’additivo AdBlue, inoltre il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli d’olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni ed in ogni caso, ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e forature degli pneumatici sono a carico del Cliente. L’olio e l’ingrassaggio dovute a normale usura, verranno rimborsati solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti data, nome ed indirizzo del fornitore, la targa del veicolo ed i chilometri da questo percorsi) intestata alla Dinamica Rent Srl, previa autorizzazione Dinamica Rent Srl. Durante il periodo invernale al verificarsi di basse temperature e comunque in zone montane il cliente è tenuto a miscelare il carburante con l’additivo antigelo ed a ricoverare la vettura in luogo coperto, diversamente sarà ritenuto economicamente responsabile dei danni causati da tale negligenza. In caso di avaria il Cliente contatterà il servizio Dinamica Rent Srl Assistance e si rivolgerà al più vicino centro di noleggio della Dinamica Rent Srl per l’assistenza e/o l’eventuale sostituzione del veicolo. Se l’intervento dell’assistenza stradale o il guasto meccanico è riconducibile a colpa del cliente, quest’ultimo sarà tenuto a rimborsare alla Dinamica Rent Srl anche il costo per l’intervento dell’assistenza stradale.

E) Uso del veicolo

Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicati sul fronte del presente Contratto di noleggio, da uno o più guidatori, purché abbiano compiuto 21 anni di età e siano in possesso di regolare patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo e altro valido documento d’identità e codice fiscale. Le patenti di guida stampate in caratteri diversi dall’alfabeto latino (Arabo, Cinese, Giapponese, Cirillico, ecc.) devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale. Inoltre si specifica che la Dinamica Rent Srl si riserva il diritto di non fornire la vettura nel caso in cui ritenesse insufficienti i documenti presentati dal conducente. Il veicolo non potrà essere condotto da altre persone diverse dagli intestatari del contratto, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte della Dinamica Rent Srl. È espressamente vietato, pena la risoluzione del contratto, che un cliente possa avere in noleggio più di due veicoli. Qualsiasi infrazione alle norme del Codice della Strada, determinerà per il cliente, una irregolarità del corretto adempimento degli obblighi contrattuali e l’applicazione delle relative penalità. Il cliente, pena la totale responsabilità, dovrà prendere in consegna il bene ed osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene (ex art. 1587 ed art. 1176 c.c.) ed in ogni caso non potrà essere utilizzato per:

a) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose etc.);

b) il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito;

c) fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere;

d) recarsi al di fuori del territorio della Regione Sardegna come indicato nel documento “Termini e Condizioni di Noleggio”;

e) finalità di sub nolo e/o incauto affidamento a terzi a qualsivoglia titolo.

f) guida sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, in stato di incoscienza, in condizioni psicofisiche anomale e/o in contrasto con le norme del Codice della Strada.

g) recarsi all’estero nei Paesi che non sono previsti nel documento “Termini e Condizioni di Noleggio”;

Ai fini della sicurezza del guidatore e della corretta manutenzione del veicolo, DINAMICA RENT SRL si riserva di considerare l’uso improprio e/o abnorme del veicolo in caso di superamento dei massimi parametri di percorrenza previsti dai diversi profili tariffari prescelti dal cliente. In caso di eccedenza kilometrica oltre quanto previsto dalla tariffa acquistata, DINAMICA RENT SRL si riserva di applicare una specifica tariffazione a carico del cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato. In ogni caso la Dinamica Rent Srl si riserva di agire per i maggiori danni.

La DINAMICA RENT SRL si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al cliente di riconsegnare il veicolo al fine di poter procedere all’ispezione ed alla verifica dello stato dello stesso con un preavviso di almeno 48 ore. Nel caso in cui il cliente non provveda a tale richiesta la società di noleggio potrà risolvere il contratto ex art. 1456 c.c.

F) Servizi base e servizi facoltativi

Servizio Base CDW Danni:

In tutte le tariffe Dinamica Rent Srl pubblicate è incluso il servizio CDW. Il servizio CDW non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente per i danni riscontrati sulla vettura durante il noleggio compresi quelli da circolazione, ossia danni al veicolo noleggiato conseguenti ad incidenti con il coinvolgimento di almeno un altro veicolo o senza controparte. La riduzione convenzionale della responsabilità avviene nei limiti di un importo massimo addebitabile ad evento che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato a partire da un minimo di euro 1.500,00 come meglio specificato nella tabella sottostante. Se i danni riportati non dovessero permettere la circolazione del veicolo in sicurezza, Dinamica Rent Srl non fornirà al Cliente una vettura sostitutiva.

Servizio Base TPW Furto:

In tutte le tariffe Dinamica Rent Srl pubblicate è incluso il servizio TPW. Il servizio TPW non è una copertura assicurativa, ma una riduzione convenzionale della responsabilità del Cliente in caso di furto totale/ parziale o incendio nei limiti di un importo massimo dovuto dal cliente che varia in funzione del gruppo vettura noleggiato a partire da un minimo di euro 2.000,00 come meglio specificato nella tabella sottostante.

Eccezioni servizio base TPW Furto:

Il cliente e/o conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo totale del veicolo in caso di mancata riconsegna delle chiavi. In caso di furto totale, parziale o incendio del veicolo la Dinamica Rent Srl non fornirà al Cliente una vettura sostitutiva.

Servizio Facoltativo SUPER KASKO Danno e Furto:

Non è una copertura assicurativa. Se richiesto e sottoscritto al momento del noleggio elimina l’importo dovuto dal Cliente per danni e furto relativamente al veicolo noleggiato. Il servizio SUPER KASKO comprende altresì i danni arrecati a scocca e sottoscocca, vetri, tetto, conseguenti a sinistro con o senza controparte, atti vandalici ed eventi atmosferici. Nel servizio SUPER KASKO è inclusa l’assistenza stradale gratuita e il veicolo sostitutivo. Il servizio SUPER KASKO non include i danni da foratura e rottura degli pneumatici e relativo servizio di assistenza stradale e auto sostitutiva.

AVVISO IMPORTANTE

I servizi CDW, TPW e SUPER KASKO non operano:

  • in caso di dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 Codice Civile
  • in caso di uso del veicolo da parte di persona non autorizzata al guida
  • in caso di danneggiamento o sinistro, con o senza controparte, avvenuto durante circolazione del veicolo su strade senza asfalto e/o prive di segnaletica stradale
  • in caso di mancata diligenza del conducente ai sensi dell’art. 1176 e dell’art. 1587 del Codice Civile in caso di mancata riconsegna delle chiavi e del veicolo
  • In tutti gli altri casi previsti dai “Termini e Condizioni Generali”

In questi casi il Cliente è totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo previo scambio documentale tra le parti in merito all’evento.

In tali circostanze la Dinamica Rent Srl si riserva il diritto di non fornire la vettura sostitutiva, previa valutazione delle circostanze occorse.

G) Incidenti, danni e sinistri

In caso di sinistro il Cliente deve: a) informare telefonicamente e senza indugio Dinamica Rent Srl, compilando in ogni sua parte e trasmettendo nelle successive 48 ore il modulo C.A.I. (constatazione amichevole firmata da entrambe le parti) accluso ai documenti consegnati unitamente all’autoveicolo; b) informare la più vicina autorità di Pubblica Sicurezza; c) prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle persone e le targhe dei mezzi coinvolti nell’incidente nonché gli estremi anagrafici di eventuali testimoni; d) fornire a Dinamica Rent Srl qualsiasi notizia utile; e) seguire le istruzioni che Dinamica Rent Srl fornirà in merito alla custodia e alla riparazione dell’autoveicolo. In caso di furto dell’autoveicolo il Cliente si obbliga a denunciare il fatto alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza e di consegnare a Dinamica Rent Srl copia autentica della denuncia.

Il Cliente è obbligato a riconsegnare a Dinamica Rent Srl le chiavi dell’autoveicolo nonché telecomando-antifurto se l’autovettura risulta così accessoriata. Il Cliente e/o conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento totale del veicolo più eventuali altre penalità risarcitorie nel caso di mancata riconsegna delle chiavi. In caso di smarrimento e/o danneggiamento degli accessori consegnati in fase di check-out il cliente sarà obbligato a corrispondere a Dinamica Rent Srl la penale prevista nella sezione politica danni inviata al cliente. Per ciascun sinistro il cliente dovrà corrispondere le spese di apertura pratica sinistro pari a euro 250,00 IVA esclusa, oltre le altre spese previste dal contratto.

H) Pagamenti

Il Cliente si obbliga a corrispondere alla Dinamica Rent Srl a mezzo carta di Credito:

1. Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa giornaliera riportata nel contratto di noleggio;

2. L’ulteriore corrispettivo dovuto nel caso in cui il veicolo sia restituito alla Dinamica Rent Srl in un luogo diverso da quello della consegna al cliente, calcolato in base all’apposita tariffa (Servizio a lasciare);

3. Il rimborso del costo del servizio di ripristino carburante uguale a quello risultante all’atto della presa in consegna dell’autoveicolo. In particolare verrà addebitato un importo fisso e, in aggiunta, il costo del carburante mancante calcolato secondo quanto previsto dai “Termini e Condizioni Generali”;

4. Le somme dovute nel caso di sottoscrizione di SUPER KASKO e le somme dovute per il pagamento degli importi ai sensi della lettera D, F e G ed in generale i danni riportati al veicolo, nonché le eventuali spese di apertura pratica sinistro;

5. Gli eventuali oneri aeroportuali, ferroviari, di circolazione, tasse e spese amministrative;

6. Un importo pari alle ammende erogate al Cliente e/o alla Dinamica Rent Srl per violazioni alle norme del Codice della strada o pedaggi autostradali in relazione all’uso del veicolo da parte del Cliente, ed egli contestualmente accetta l’addebito sulla carta di credito delle multe notificate dopo la chiusura del contratto relative al periodo di noleggio, nonché gli importi correlati a titolo di penale secondo quanto previsto nei “Termini e Condizioni Generali” di noleggio oltre che dalla lettera “E” del presente contratto;

7. Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dalla Dinamica Rent Srl per ottenere il pagamento da parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti;

8. Ogni penale o costo aggiuntivo eventualmente previsto dai “Termini e Condizioni Generali” visionabile sul sito www.dinamicarent.it;

9. L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito. I sopra citati addebiti verranno effettuati sul conto corrente del cliente attraverso l’utilizzo della carta di credito finanziaria fornita all’atto del noleggio, secondo le modalità previste dall’istituto emittente la carta stessa. Il Cliente che all’atto del noleggio presenti un voucher prepagato o effettui un noleggio per conto di altro soggetto (persona fisica o giuridica) è comunque obbligato solidalmente con il soggetto che ha emesso il voucher stesso, a corrispondere ogni importo derivante dal noleggio medesimo in caso di insolvenza totale o parziale da parte dell’emittente. Nel caso di noleggio effettuato in nome o per conto di una persona giuridica, il firmatario del presente contratto di noleggio risponde in solido con la suddetta persona giuridica per tutto quanto previsto dalle condizioni contrattuali ivi espresse, a titolo esemplificativo si fa riferimento ai casi di mancato pagamento di: danni cagionati, appropriazione indebita, multe etc.

Le fatture Dinamica Rent Srl relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti alla Dinamica Rent Srl saranno dovuti interessi al tasso ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.

I) Responsabilità

Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, la Dinamica Rent Srl svolgerà tutte le attività di ordinaria manutenzione al fine di noleggiare il veicolo in buono stato di efficienza, garantendone la costante manutenzione in relazione all’uso convenuto, come previsto dall’art. 1575 cc.

L) Divieto di cessione

Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi, l’equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di proprietà sul veicolo della Dinamica Rent Srl.

M) Auto sostitutiva

La Dinamica Rent Srl si riserva il diritto di non fornire un veicolo in sostituzione in caso di incidente, guasto, furto, danneggiamento o per qualsiasi altro motivo a suo insindacabile giudizio, senza dovere giustificare tale rifiuto. 

N) Foro competente

Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dalla Dinamica Rent Srl, sarà esclusivamente competente il foro di Cagliari. 

O) Smarrimento

La Dinamica Rent Srl non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi possa aver lasciato o caricato sulla vettura, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del veicolo. Fermo quanto sopra, in caso di ritrovamento di beni all’interno del veicolo, la società di noleggio si impegna a darne tempestiva comunicazione al cliente. Il cliente potrà provvedere al recupero entro 3 mesi dal ritrovamento personalmente o attraverso intermediari/corrieri. Qualunque spesa necessaria al recupero dovrà essere sostenuta dal cliente. Trascorso tale termine il bene si intenderà abbandonato.

P) Interpretazione

In caso di contrasto nell’interpretazione delle due versioni del presente contratto, la versione italiana prevarrà su quella inglese.

Q) Modifiche

Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicate sarà valida ed efficace solo se apportata in forma scritta.

R) Accettazione delle condizioni contrattuali

Il Cliente, con la firma del presente contratto, accetta di noleggiare la vettura indicata al prezzo ed alle condizioni riportate nello stesso ed autorizza altresì la Dinamica Rent Srl ad addebitare sulla carta di credito rilasciata ogni relativo importo dovuto. Il Cliente dichiara altresì di avere preso visione di quanto contenuto nei “Termini e Condizioni Generali” disponibili sul sito www.dinamicarent.it. Salvo attività promozionali, il cliente è tenuto al pagamento della tariffa prevista per il gruppo di veicolo effettivamente utilizzato.

S) Dichiarazioni con espressa approvazione

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1342 C.C. e seg. Il Cliente dichiara di accettare espressamente le condizioni di cui alle lettere: B, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, R, T come da separata sottoscrizione sul fronte del contratto.

T) Dichiarazione di responsabilità

Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere consapevoli che nel caso di mancata restituzione del veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si rendono responsabili del reato di appropriazione indebita o eventualmente di truffa contrattuale.

Principali Termini e Condizioni

1) Contratto di noleggio

Il contratto è un accordo tra noi, quale fornitore del veicolo come indicato nei Termini e le Condizioni specifiche per la località di noleggio e la persona indicata sul contratto di noleggio. Il Cliente è tenuto a leggere le Condizioni Generali di noleggio e le Condizioni specifiche del Paese di noleggio, entrambe parti integranti e sostanziali del contratto di noleggio.

Requisiti personali del/dei guidatori. 

Ogni guidatore deve presentare la sua patente di guida valida per il Paese di noleggio in possesso da un periodo di tempo minimo stabilito dalla legge o dalle condizioni locali; le patenti di guida in caratteri non leggibili nel paese di noleggio devono essere accompagnate da una Patente di Guida Internazionale. Il guidatore deve anche possedere i requisiti di età richiesti in quel Paese per la categoria di veicolo presa in considerazione, documento di identità valido e carta di credito finanziaria a nome del conducente principale.

Età minima:

L’età minima richiesta al guidatore è 23 anni con patente di guida conseguita da almeno 1 anno. Sono consentite deroghe previo pagamento del supplemento Young Driver.

Il costo del supplemento è di € 10,00 al giorno iva inclusa per un massimo di 19 gg di noleggio.

Il guidatore di età compresa tra i 18 ed i 23 anni può noleggiare esclusivamente vetture di categoria Economy, trasmissione manuale, previo pagamento del supplemento Young Driver.

Il guidatore di età compresa tra i 23 ed il 25 anni, previo pagamento del supplemento young driver, può noleggiare tutte le vetture fatta eccezione per quelle di categoria 7-9 posti, auto di lusso e speciali.

Documenti da presentare al momento del noleggio.

Al momento del noleggio, tutti i Clienti devono esibire la patente di guida o i documenti sostitutivi previsti; in aggiunta alla patente i cittadini UE devono presentare la carta d’identità (in corso di validità ed aggiornata per quanto riguarda l’indirizzo) o il passaporto mentre i cittadini non UE devono presentare il passaporto. I documenti devono sempre essere in originale, non deteriorati, leggibili ed in corso di validità. Non è accettata la presentazione di documenti in formato digitale.

Requisiti finanziari.

Il pagamento dell’importo di noleggio stimato può essere effettuato mediante l’utilizzo di carte di debito, carte di credito tradizionali, ricaricabili ed elettroniche. Tutti gli importi del noleggio e degli eventuali extra acquistati e tutti gli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita del veicolo noleggiato devono essere garantiti al momento del noleggio con una o più carte di credito, in base alla categoria di veicolo noleggiato.

• Le carte di credito accettate a garanzia dovranno essere di tipo tradizionale con i numeri in rilievo e intestate alla persona che stipulerà il contratto di noleggio che quindi sarà primo guidatore.

• Le carte di credito accettate a garanzia dovranno appartenere ai seguenti circuiti: Visa, Mastercard e Amex.

In nessun caso saranno accettate a garanzia le carte appartenenti a circuiti diversi da quelli più sopra citati, le prepagate, PayPal, Bancomat, Revolving e Visa Electron.

Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito. Nella fase di prenotazione on-line o in caso di vendita al banco di noleggio verranno comunicate le caratteristiche e il numero delle carte da possedere e utilizzare a garanzia.

2) Il veicolo

Dinamica Rent fornirà il veicolo idoneo alla circolazione, munito degli equipaggiamenti di sicurezza e in regola con la tassa di immatricolazione e di circolazione. In Europa, siamo tenuti a fornire veicoli muniti di copertura assicurativa obbligatoria verso terze parti. Nella fattispecie il conducente non è da intendersi terza parte e non è coperto da questa assicurazione.

Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo la normale usura. Il Cliente è tenuto a verificare attentamente le condizioni del veicolo prima di mettersi alla guida.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che le condizioni del veicolo siano rispondenti a quanto riportato sul report e a segnalare eventuali danni non rilevati. Il Cliente è tenuto inoltre a segnalare se il livello del carburante e/o della batteria (a seconda dei casi) non è indicato correttamente e a verificare che siano presenti nel veicolo copia del libretto di circolazione, il certificato di assicurazione, il modulo di segnalazione incidente e il kit obbligatorio di sicurezza.

3) Periodo di noleggio

Il Cliente è responsabile del veicolo e delle opzioni extra acquistate per tutta la durata del periodo di noleggio:

a) Il periodo di noleggio ha inizio dal ritiro del veicolo (“check-out”) e termina nel momento in cui viene accertata la riconsegna del veicolo e delle chiavi (“check-in”).

b) Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo durante l’orario di apertura dell’ufficio al personale preposto e nella località concordata. Il Cliente resta responsabile del veicolo in caso di riconsegna durante l’orario di chiusura dell’ufficio o in assenza del personale preposto a effettuare il check-in.

c) Se il Cliente utilizza il servizio “Consegna e Ripresa” (soggetto a disponibilità), rimane responsabile del veicolo dal momento della consegna fino al ritiro da parte del personale preposto.

4) Costi

Il Cliente è tenuto a pagare gli importi indicati nel contratto di noleggio per il veicolo e le opzioni extra acquistate. Il Cliente è inoltre tenuto a pagare qualsiasi estensione del periodo di noleggio, comprese le opzioni extra concordate. Se dovuti, in conformità ai Termini e condizioni del contratto, il Cliente è infine tenuto a pagare l’eventuale quota per la responsabilità economica derivante da danni e furto del veicolo, le spese per la pulizia extra, il carroattrezzi, i pedaggi, i parcheggi, le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada nonché le relative spese per la gestione amministrativa.

Le tariffe di noleggio, pubblicate sul sito www.dinamicarent.it, quelle comunicate al banco di noleggio e tutte quelle che vengono pubblicizzate includono:

• Polizza per la Responsabilità Civile a copertura di danni a terze persone, cose e animali (RCA) secondo i massimali di legge previsti.

• Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di danni al veicolo ad un ammontare predefinito usualmente definito “franchigia danni”;

• Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio (TPW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di furto o incendio veicolo ad un ammontare predefinito usualmente definito “franchigia furto e incendio”;

• In caso di sinistro/furto è inoltre prevista l’applicazione di un corrispettivo di gestione pratica per spese di apertura sinistro pari ad euro 250,00 IVA esclusa salvo diverse specifiche convenzioni stipulate per iscritto.

• Chilometraggio illimitato, salvo diverse specifiche convenzioni stipulate per iscritto

• L’autorizzazione alla guida del veicolo per una sola persona, che deve essere la stessa persona che firmerà la lettera di noleggio e fornirà la carta di credito a garanzia.

Le tariffe non includono:

• Copertura Assicurativa per infortuni al conducente;

    • Copertura Assicurativa per infortuni ai trasportati sul veicolo noleggiato con massimali superiori a quelli per legge previsti dalla Polizza RCA;

• Eliminazione Responsabilità Danni, Furto ed Incendio;

• Carburante consumato;

Servizi opzionali:

• Il Servizio di consegna e ripresa;

• Ritiro veicolo fuori dell’orario d’apertura;

• Viaggio a lasciare (rilascio presso altra stazione)

• Guidatore aggiuntivo

• Seggiolini di sicurezza per neonati e bambini

• Catene da neve

• Navigatore GPS

• Eliminazione Responsabilità Danni, Furto ed Incendio (Super Kasko)

• Copertura assicurativa PAI 

• Assistenza stradale 

5) Utilizzo del veicolo

Il Cliente è tenuto a: (1) avere ragionevole cura e diligenza nell’utilizzo del veicolo, (2) utilizzare il veicolo in conformità alle leggi del Paese in cui viene condotto, (3) utilizzare il veicolo come consentito dalla legge e per scopi leciti, (4) rifornire il veicolo con carburante idoneo e/o apposito/i cavo/i di ricarica forniti insieme al veicolo (ove applicabile), (5) accertarsi che il veicolo sia chiuso correttamente verificando inoltre la chiusura dei finestrini, del tettuccio apribile e del cofano, (6) fermare il veicolo qualora ravvisi un difetto di funzionamento che ne possa compromettere la sicurezza nonché ogni altro malfunzionamento e darne immediata comunicazione.

Il Cliente non deve: (1) utilizzare il veicolo per scopi commerciali; per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o prove di percorsi; per trainare altri veicoli o rimorchi; per trasportare carburanti, materiali infiammabili, esplosivi o corrosivi, ad eccezione di oli essenziali minerali o prodotti simili come previsto dalla legge vigente (o dalle Condizioni del Paese di noleggio), elettricità e carburante o gas necessari al funzionamento del veicolo; (2) consentire l’uso del veicolo a persone diverse dal conducente autorizzato.

Il Cliente prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare esclusivamente all’interno del territorio della Regione Sardegna. Il Cliente può rivolgersi al personale dell’ufficio di noleggio o alle autorità preposte qualora necessiti di ulteriori informazioni.

6) Sinistri, furti e danni

Dopo un sinistro, incidente, furto, incendio, impatto con animali selvatici o altro danno, il noleggiante ha l’obbligo di informare tempestivamente le forze dell’ordine (telefonicamente o recandosi direttamente presso la stazione delle forze dell’ordine più vicina), richiedendone l’intervento. Questo obbligo è valido anche in caso di danni minimi al veicolo e anche in caso di incidenti causati per colpa propria senza coinvolgimento alcuno di terzi. Per ogni danneggiamento al veicolo prodottosi durante il periodo di noleggio, il noleggiante è tenuto a informare immediatamente per iscritto Dinamica Rent e al massimo entro 24 ore dall’accadimento (anche via e-mail all’indirizzo gestionesinistri@dinamicarent.it) su tutti i dettagli dell’evento che ha determinato il danno del veicolo. Ciò vale anche in caso di furto del veicolo o di parti dello stesso. A tale scopo il noleggiante compilerà l’apposito modulo prestampato di denuncia di sinistro allegato ai documenti del veicolo, compilandolo con cura e fedelmente in ogni sua parte, in particolare: luogo, ora, descrizione dell’incidente, nome completo e indirizzo del conducente al momento dell’incidente. Il modulo può essere inoltre richiesto telefonicamente in qualsiasi momento a Dinamica Rent ovvero scaricato dalle relative pagine web. Il noleggiante o conducente del veicolo sono tenuti ad adottare ogni misura utile e necessaria a far luce sulle cause dell’evento. Ciò implica in particolare l’obbligo di rispondere fedelmente e dettagliatamente alle richieste di Dinamica Rent in ordine alle circostanze dell’evento sinistro e di non lasciare il luogo in cui lo stesso è avvenuto prima che siano stati compiuti tutti gli accertamenti necessari e, in particolare, di rilevanza per Dinamica Rent ai fini della valutazione dell’episodio, ovvero senza aver permesso a Dinamica Rent di poterli effettuare. 

In caso di mancata riconsegna del veicolo, furto o danneggiamento dello stesso, il Cliente è tenuto a pagare la quota relativa alla responsabilità economica stabilita nel contratto di noleggio per ogni singolo danno o incidente, ed eventuali spese amministrative della pratica di furto o danno (salvo abbia acquistato una ulteriore riduzione o eliminazione della responsabilità economica). Il Cliente è responsabile dei danni al veicolo, fatta eccezione per specifiche riduzioni o eliminazioni acquistate al momento del noleggio e indicate all’articolo 7 nella sezione dedicata.

Se il Cliente danneggia il veicolo in più di un’occasione, secondo quanto stabilito dalla legge è tenuto a corrispondere la quota relativa alla responsabilità economica definita nel contratto di noleggio per ogni singolo danno o incidente.

Qualora il Cliente dimostri, nei termini previsti dalla legge della località di noleggio, che il furto o il danneggiamento del veicolo non siano riconducibili a una sua responsabilità, a un’azione dolosa o a grave negligenza, provvederemo a richiedere alla controparte l’importo addebitato per la responsabilità economica e le eventuali spese aggiuntive ad essa connesse e a restituirlo al Cliente. Al fine di consentire la sollecita apertura del sinistro, il Cliente è tenuto, entro 48 ore dall’incidente, a fornire il modulo di segnalazione incidente debitamente compilato in tutte le parti e completo dei recapiti di tutte le parti coinvolte.

Il cliente resterà comunque responsabile in caso non si ottenga completo ristoro dalla controparte. 

Nella misura consentita dalla legge, addebiteremo le spese che sosterremo per contattare il Cliente e ottenere un modulo di segnalazione incidente debitamente compilato.

Il Cliente non sarà responsabile dei costi derivanti da malfunzionamento o danni riconducibili alla non corretta manutenzione del veicolo o coperti dalla garanzia della casa costruttrice.

7) Riduzione Responsabilità Economica

Le riduzioni limitano o eliminano la responsabilità economica del Cliente in caso di danno o furto. Le nostre tariffe includono un livello base di esonero e pertanto al Cliente potrà essere addebitato un importo sino al massimale indicato nel contratto di noleggio più tasse e spese di gestione amministrativa, laddove applicabili. Il Cliente può ridurre ulteriormente la responsabilità economica acquistando le opzioni facoltative. La riduzione della responsabilità economica del Cliente non verrà applicata se la mancata restituzione del veicolo o il danno sono attribuibili (1) a dolo o colpa grave dello stesso (conformemente a quanto stabilito dalle norme vigenti nel Paese di noleggio) o (2) a una violazione degli articoli 5 (Uso del veicolo) e 6 (Sinistri, furti e danni). Se la riduzione della responsabilità economica non è applicabile, in quanto il danno è riconducibile a dolo o colpa grave del Cliente, saremo autorizzati a rivalerci nei confronti del Cliente fino all’ammontare totale del danno o della perdita economica subiti o che subiremo (in tal caso verrà addebitato l’importo superiore tra i due).

8) Sanzioni amministrative e spese

Il Cliente è tenuto a pagare gli importi dei parcheggi e/o le sanzioni amministrative relativi al periodo di noleggio. Il Cliente è tenuto a pagare le spese per la gestione amministrativa di ciascuna sanzione, a meno che non possa provare che il danno o la perdita economica non sussistano o che siano di entità significativamente inferiori al costo di gestione amministrativa. 

9) Addebiti per rifornimento

I veicoli a combustione e ibridi (i veicoli ibridi sono quelli che coniugano motore diesel o benzina con motore elettrico) devono essere restituiti con la stessa quantità di carburante presente al momento del ritiro, a meno che non sia stata acquistata l’opzione Pieno Prepagato. Se il Cliente sceglie di restituire il veicolo con una quantità di carburante inferiore a quella ricevuta, gli verrà addebitato il costo del carburante utilizzato e il supplemento per il relativo servizio di rifornimento. 

Il carburante mancante verrà calcolato sulla base dell’indicatore del livello di carburante montato dalla casa automobilistica, arrotondato per difetto al più vicino ottavo (1/8) del serbatoio. Un ottavo (1/8) di serbatoio si calcola sulla capacità del serbatoio di carburante indicata dal produttore. Al termine del noleggio addebitiamo il carburante al prezzo medio ufficiale settimanale del bollettino carburanti relativo alla settimana precedente alla riconsegna del veicolo oltre una maggiorazione/litro pari al 20%. Il servizio di rifornimento carburante è indicato in contratto.

Il cliente è tenuto a rifornire il veicolo entro 10 chilometri dalla stazione di riconsegna e a esibire il relativo scontrino di rifornimento.

10) Conducenti aggiuntivi e passeggeri.

Il Cliente è tenuto a garantire che tutti i conducenti aggiuntivi che ha inserito nel contratto di noleggio o i passeggeri a bordo del veicolo osservino i presenti Termini e Condizioni. Il Cliente è altresì responsabile dei costi e delle spese che sosterremo in caso di violazione da parte dei conducenti aggiuntivi dei presenti Termini e Condizioni. Il Cliente non potrà avvalersi della riduzione della responsabilità economica qualora la perdita economica o il danno siano imputabili a dolo o colpa grave del conducente aggiuntivo o dei passeggeri o a una loro omissione o grave negligenza (nella misura in cui tali termini sono usati ai sensi della legge in vigore) o in caso di violazione intenzionale delle sezioni 5 e 6. 

11) Modifiche al noleggio. 

Il Cliente è tenuto a pagare il costo addizionale derivante dall’estensione del periodo di noleggio o i chilometri extra percorsi rispetto a quelli concordati e inclusi nella tariffa. Il Cliente dovrà pagare un supplemento per il viaggio a lasciare se riconsegna il veicolo in un ufficio di noleggio diverso da quello del ritiro. 

12) Riconsegna del veicolo prima della data concordata

Qualora il Cliente riconsegni il veicolo e le opzioni extra prima della data e dell’orario prestabiliti e non soddisfi più i requisiti previsti dalla tariffa concordata, la stessa non potrà essere garantita. Ciò può comportare un aumento del costo del noleggio. Non è previsto alcun rimborso per i giorni non utilizzati. 

13) Riconsegna del veicolo dopo la data concordata.

Se non diversamente concordato, il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra alla data/ora e nella località indicate nel contratto di noleggio. Se il Cliente ha necessità di riconsegnare il veicolo oltre l’orario/data stabiliti, sarà tenuto a richiederci il prolungamento prima della scadenza del contratto, che verrà concesso salvo disponibilità. Il costo dei successivi giorni di noleggio verrà calcolato sulla base del prezzo pubblicato sul sito internet www.dinamicarent.it al momento della richiesta del prolungamento. Il costo del prolungamento verrà addebitato immediatamente sulla carta di pagamento riportata sul contratto di noleggio. In caso di ritardo, si applica la tolleranza alla riconsegna che è pari a 59 minuti dall’orario di riconsegna previsto sul contratto. I ritardi superiori alla tolleranza prevista comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 50%. Se alle ore 24:00 del giorno di riconsegna previsto in contratto, il cliente non si è ancora presentato e risulta irreperibile, si procederà alla denuncia per appropriazione indebita presso le competenti Autorità di Polizia. Inoltre, verranno addebitati al cliente tutti i giorni di ritardo successivi al primo, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 100% e tutte le spese e oneri causati dal ritardo.

14) Pre-autorizzazione

Bloccheremo un importo a garanzia sulla carta di pagamento del Cliente, vincolando così tale importo sulla carta per garantire la presenza di fondi sufficienti per effettuare il pagamento al termine del noleggio. Se il Cliente paga con un’altra carta, saranno necessari fino a un massimo di 28 giorni prima che la banca restituisca l’importo precedentemente “bloccato”. 

15) Pagamenti

Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il servizio di cambio valuta verrà fornito da noi e si applicherà il controvalore calcolato sul tasso di cambio pubblicato da Citibank maggiorato del 4%. 

Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente ci autorizza ad addebitare sulla sua carta di pagamento tutti i costi sostenuti durante il periodo di noleggio. 

16) Tracciabilità dei veicoli

I veicoli potrebbero essere equipaggiati con sistemi di geo-localizzazione e dispositivi di rilevamento per localizzarli in caso di furto o mancata riconsegna presso l’ufficio di noleggio o qualora si verifichi un incidente o un guasto meccanico. 

17) Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (a) fornire i servizi di noleggio e (b) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Forniremo i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, con il suo esplicito consenso, a: 

a) società facenti parte di Dinamica Rent Srl, ivi incluse Società con sede al di fuori dell’Unione Europea limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio,

b) autorità di controllo/autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti dalla normativa in vigore o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente, 

c) parti terze che agiscono per nostro conto nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizziamo per migliorare i nostri servizi. 

Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in nostro possesso (anche a pagamento, se consentito dalla legge), e potrà chiederci di modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, come riportato nel presente contratto. 

18) Oggetti smarriti

Faremo del nostro meglio per contattare il Cliente se dovessimo trovare oggetti personali nel veicolo. Quanto rinvenuto nel veicolo che contenga informazioni personali e finanziarie verrà eliminato entro 28 giorni in conformità con la nostra “Privacy Policy” e con le Condizioni Generali di noleggio. Fatto salvo quanto sopra, il Cliente potrà richiedere la restituzione degli oggetti entro e non oltre il termine di 3 mesi. 

19) Legge applicabile

Il contratto di noleggio sottoscritto tra le parti sarà disciplinato dalla legge in vigore nel Paese di ritiro del veicolo noleggiato.