Condizioni di prenotazione

Si prega di leggere il presente documento prima di completare la prenotazione, in quanto fornisce importanti informazioni sulla prenotazione e sul noleggio, compreso ciò che è necessario portare al momento del ritiro del veicolo, e le responsabilità del Cliente.

Si prega di leggere attentamente anche le Condizioni generali di noleggio (“Condizioni generali”), le Condizioni specifiche della località di noleggio (“Condizioni della località”) e il Contratto di noleggio. Il Contratto di noleggio si basa sui Termini e condizioni contenuti nelle Condizioni generali e nelle Condizioni della località e sarà consegnato al momento del ritiro del veicolo.

Si prega di leggere attentamente il Contratto di noleggio consegnato al momento del ritiro perché potrebbe contenere Termini e condizioni aggiuntivi specifici della località di noleggio o potrebbe differire dalle Condizioni generali fornite al momento della prenotazione. Si consiglia di prestare particolare attenzione alle sezioni “Sinistri, furti e danni” ed “Esoneri”.

Effettuando una prenotazione/Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il cliente accetta esplicitamente che gli vengano addebitati gli eventuali costi aggiuntivi previsti dalle Condizioni del Paese di noleggio per la ricarica della batteria (e altri addebiti simili quali i costi di rifornimento).

E’ importante che il Cliente viva un’ottima esperienza di noleggio e disponga di tutte le informazioni necessarie. Pertanto anche se richiederà un po’ di tempo, invitiamo il Cliente a leggere attentamente il presente documento.

1. Effettuare una prenotazione

La prenotazione permette di prenotare un veicolo e le opzioni extra per il “ritiro” in una data, ora e località prestabilite e per il periodo di noleggio concordato. Il Cliente è tenuto a rispettare i nostri Requisiti minimi per il noleggio. Il Cliente dovrà accettare e firmare il Contratto di noleggio.

Il Contratto di noleggio è disciplinato dalla legge del Paese di ritiro del veicolo ed è stipulato tra il Cliente, che deve soddisfare tutti i requisiti minimi di noleggio, e il fornitore dell’autonoleggio al momento del ritiro. Il servizio di autonoleggio verrà fornito da società, agenti o rappresentanti facenti capo a Dinamica Rent. La prenotazione NON costituisce un contratto di noleggio.

Con la prenotazione, il Cliente accetta che gli vengano fornite una copia delle presenti condizioni di prenotazione, le Condizioni generali e le Condizioni della località in forma elettronica all’indirizzo e-mail indicato.

2. Prenotazioni “Pagamento online” e “Pagamento al ritiro”

Con le prenotazioni “Pagamento online”, il Cliente paga quanto dovuto per il periodo di noleggio e per le opzioni extra scelti al momento della prenotazione. Non tutte le opzioni extra possono essere pagate in anticipo. Le opzioni extra che non possono essere prepagate al momento della prenotazione sono soggette alle condizioni del “Pagamento al ritiro”. Tutte le opzioni extra prenotate che non possono essere prepagate, verranno debitamente evidenziate e saranno soggette alle condizioni del “Pagamento al ritiro”.

In caso di cancellazione della prenotazione, verrà addebitata una penale di cancellazione. Il Cliente dovrà pagare una penale di cancellazione qualora la prenotazione venga annullata per mancanza dei Requisiti minimi di noleggio da parte del Cliente. Verrà addebitata una penale anche nel caso in cui il Cliente non annulli la prenotazione e non si presenti al banco di noleggio per il ritiro. Questa penale è chiamata penale di mancata cancellazione.

La penale di mancata cancellazione potrebbe corrispondere all’intero importo della prenotazione. Per maggiori informazioni si prega di vedere la sezione “Cancellazioni”.

Qualora il Cliente scelga la prenotazione “Pagamento online”, sottoscriverà un contratto con Dinamica Rent accettandone le relative condizioni di prenotazione e autorizzando pertanto tale società ad addebitare sulla sua carta di pagamento l’importo riportato nella prenotazione “Pagamento online” e a trattenere l’eventuale ammontare della penale di cancellazione o mancata cancellazione. Il Cliente sceglie l’opzione “Pagamento online” quando:

  • seleziona “Pagamento online” durante il processo di prenotazione online o si avvale dell’app mobile, oppure
  • utilizza altri canali di prenotazione (ad es. via telefono) e richiede o accetta l’opzione di pagamento online del servizio di noleggio; in tal caso è tenuto a fornire i suoi dati di pagamento

Questa prenotazione verrà disciplinata dalla legge in vigore nel Paese in cui ha sede il fornitore del servizio di noleggio.

Con le prenotazioni “Pagamento al ritiro” il Cliente sceglie di pagare al ritiro del veicolo presso l’ufficio di noleggio.

La tariffa “Pagamento al ritiro” potrebbe essere meno vantaggiosa della tariffa “Pagamento online”. Verrà addebitata una penale anche nel caso in cui il Cliente non annulli la prenotazione e non si presenti. Questa penale è chiamata penale di mancata cancellazione. Per maggiori informazioni si prega di vedere la sezione “Cancellazioni”.

Il Cliente accetta le condizioni di prenotazione e autorizza il fornitore del servizio di noleggio ad addebitare sulla sua carta di pagamento l’importo della penale di mancata cancellazione se (1) sceglie l’opzione “Pagamento al ritiro” quando prenota online o utilizza l’app mobile oppure (2) fornisce i suoi dati di pagamento e richiede o accetta l’opzione “Pagamento al ritiro” quando utilizza altri canali di prenotazione (ad es. via telefono).

Questa prenotazione verrà disciplinata dalla legge in vigore nel Paese in cui ha sede il fornitore del servizio di noleggio.

3. Modificare la prenotazione – Tutti i tipi di prenotazione

Il Cliente può modificare la prenotazione (sia una prenotazione “Pagamento online” sia una prenotazione “Pagamento al ritiro”) in qualsiasi momento prima del giorno stabilito per il ritiro del veicolo contattando il Centro Prenotazioni o effettuando la modifica della prenotazione online (se vi è disponibilità). È altresì possibile modificare la prenotazione il giorno stesso del ritiro, verificandone la disponibilità con il nostro Centro Prenotazioni.

A seguito della modifica della prenotazione il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui verranno indicati i nuovi dettagli della prenotazione e il costo aggiornato.

Tutte le richieste di modifica saranno soggette a disponibilità e potranno comportare un cambiamento di prezzo, poiché la prenotazione modificata sarà soggetta ai prezzi in vigore alla data della modifica. Se l’importo del “Pagamento online” alla fine della prenotazione è:

  • Superiore all’importo pagato, il Cliente dovrà pagare la differenza
  • Inferiore all’importo pagato, non verrà effettuato alcun rimborso. Tuttavia, se il Cliente desidera acquistare opzioni extra quando ritira il veicolo, può utilizzare la differenza per coprire il relativo costo.

Non saranno addebitate spese per la modifica della prenotazione. Tuttavia, se la modifica ha lo stesso effetto di una cancellazione della prenotazione, potrà essere addebitata una penale di cancellazione. Il Cliente può avere diritto a un rimborso se ha effettuato una nuova prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.

Il Cliente è informato che qualora prenoti un veicolo appartenente  a categorie speciali e successivamente modifichi la località di ritiro con una che non ha in flotta quel particolare veicolo, potrebbe non riuscire a ottenere la marca e il modello scelti in precedenza.

4. Cancellazioni – Tutti i tipi di prenotazione

Il Cliente può annullare la prenotazione in qualsiasi momento prima del giorno stabilito per il ritiro del veicolo contattando il Centro Prenotazioni o inoltrando la richiesta online (se disponibile).

A seconda di quando venga effettuata la cancellazione, potrebbe essere addebitata al Cliente una penale di cancellazione o una penale di mancata cancellazione. La penale è calcolata prendendo in considerazione il tipo di prenotazione, il preavviso del Cliente e la località in cui avrebbe dovuto ritirare il veicolo.

Condizioni di cancellazione

Fino a 72 ore prima del giorno di inizio del noleggio 

  • Prenotazione “Pagamento online”: Nessuna penale di cancellazione. Verrà effettuato il rimborso totale della prenotazione;
  • Prenotazione “Pagamento al ritiro”: Nessuna penale di cancellazione.

Meno di 72 ore prima del giorno di inizio del noleggio

  • Prenotazione “Pagamento online”: il valore per 3 giorni di noleggio della prenotazione cancellata;
  • Prenotazione “Pagamento al ritiro”: Nessuna penale di cancellazione.

Nel caso in cui il Cliente non annulli la prenotazione e non si presenti :

  • Prenotazione “Pagamento online”: Nessun rimborso. Tratterremo l’intero importo;
  • Prenotazione “Pagamento al ritiro”: il valore per 3 giorni di noleggio della prenotazione cancellata.

 

Le richieste di rimborso dovranno essere presentate per iscritto al Servizio Clienti. Possono essere necessari fino a 14 giorni perché l’emittente della carta elabori il rimborso. Non siamo responsabili per il tempo impiegato dall’emittente della carta per elaborare il rimborso.

5. Il prezzo

Il prezzo di noleggio del veicolo è calcolato in base all’ora e alla data di ritiro e riconsegna del veicolo, alla/alle località e durata del noleggio e al tipo di veicolo richiesti.

Il prezzo delle opzioni extra – come ad esempio seggiolini per bambini, conducente/i aggiuntivo/i, coperture aggiuntive, spese di consegna e GPSsono calcolati sulla base dell’ora e della data di inizio e fine noleggio e dell’ufficio presso cui verrà ritirato il veicolo.

Salvo che non venga specificato diversamente, il prezzo comprende anche tutte le spese da corrispondere per esempio tasse di registrazione del veicolo, tasse locali ed eventuale supplemento aeroporto/città.

Per noleggi in alcune località principalmente aeroporti, stazioni ferroviarie e alcune località in centro città – è previsto l’addebito di un supplemento in quanto i costi di gestione risultano per noi più onerosi. Ad ogni modo, tale supplemento sarà incluso nel prezzo indicato nel preventivo, ma potrebbe essere evidenziato come voce separata sul contratto di noleggio o sulla ricevuta.

6. Requisiti di noleggio

Codice di prenotazione

Il Cliente deve esibire al momento del noleggio il numero di prenotazione o l’e-mail di conferma della prenotazione. Questo ci consentirà di ritrovare velocemente i dettagli della sua prenotazione e ridurre i tempi d’attesa.

Patente di guida

Possiamo rifiutarci di consegnare il veicolo al conducente che (1) non esibisca una patente di guida valida nel Paese di noleggio per l’intero periodo di noleggio, (2) non abbia presentato una patente di guida internazionale o la traduzione ufficiale (se applicabile), (3) non disponga di una patente valida per il periodo minimo richiesto dalla località di noleggio, (4) abbia condanne relative alla guida, o (5) non soddisfi i nostri controlli in termini di sicurezza e credito.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la sezione Patente di guida e documenti d’identità in Condizioni della località o di chiamare il nostro Centro Prenotazioni.

I conducenti devono esibire una patente di guida internazionale o una traduzione giurata nella lingua del Paese di noleggio se:

  • La loro patente di guida è stata rilasciata in un Paese non europeo e stanno effettuando il noleggio al di fuori di quel Paese.
  • La loro patente di guida è stata rilasciata in un alfabeto non latino, ad esempio arabo, cinese, greco, russo, ebraico o giapponese (e altre lingue con alfabeto non latino).

I conducenti sono tenuti a informarsi sulla normativa in vigore nel Paese in cui intendono guidare.

I conducenti devono portare le precedenti patenti di guida o una lettera dell’autorità competente che certifichi il possesso della patente di guida per il periodo minimo stabilito se la loro patente attuale non indica il periodo completo.

Non si accettano patenti di guida digitali.

Documento di riconoscimento

Si ricorda che tutte le località di noleggio non accettano la patente di guida come documento valido di identità e di residenza. Pertanto, la persona che noleggia il veicolo deve presentare un documento di riconoscimento, ad es. un passaporto o una carta/documento di identità in corso di validità. La persona che noleggia deve essere riconoscibile nella foto del documento. La persona che noleggia il veicolo deve presentare anche un documento da cui si evinca la residenza, come ad esempio una bolletta delle utenze recente o un estratto conto bancario che riporti l’indirizzo.

I conducenti devono assicurare che sul contratto di noleggio sia indicato il loro indirizzo postale personale.

Metodi di pagamento

Generalmente accettiamo carte American Express (esclusi i Travellers Cheque),  Visa e MasterCard. Per maggiori informazioni si prega di leggere le Condizioni della localitàsezione Pagamento o di contattare il nostro Centro Prenotazioni.

Il Cliente è tenuto a presentare la carta di pagamento utilizzata al momento della prenotazione per controllarne l’identità e per essere certi di consegnare il veicolo alla persona che ha effettuato la prenotazione. Il conducente, intestatario della prenotazione, deve presentare due carte di pagamento a lui intestate per poter noleggiare determinati veicoli di categoria superiore. Si prega di ricontrollare l’e-mail di conferma della prenotazione o di contattare il nostro Centro Prenotazioni.

Il nome riportato sulla/e carta/e di pagamento deve essere lo stesso indicato sulla patente del conducente principale.

Se il Cliente è sprovvisto della carta di pagamento utilizzata per effettuare la prenotazione, ci riserviamo il diritto di annullare la stessa e di addebitare sulla sua carta di pagamento riportata in prenotazione i danni economici subiti (nella misura consentita dalla legge). Qualora il veicolo sia a disposizione e il Cliente soddisfi i requisiti minimi di noleggio e sicurezza, l’ufficio può, a sua totale discrezione, consentire comunque il noleggio. La tariffa applicata sarà quella dell’opzione “Pagamento al ritiro” in quanto sarà considerato come un nuovo noleggio.

Non si accettano carte di pagamento digitali.

Pre-autorizzazione e deposito di sicurezza:

Per finalizzare il noleggio, verrà richiesta una pre-autorizzazione sulla carta di pagamento presentata o un deposito di sicurezza. Il Cliente dovrà utilizzare una valida carta di pagamento a lui intestata, che disponga di fondi sufficienti.

Che cos’è una pre-autorizzazione o un deposito di sicurezza?

Una pre-autorizzazione vincola un importo di denaro sul conto del Cliente. Dopo che è avvenuta la pre-autorizzazione, il Cliente non potrà utilizzare quella somma fino a quando non avrà pagato il noleggio e l’emittente della carta non avrà svincolato l’importo bloccato per la pre-autorizzazione. Fino a quando non verrà effettuato il pagamento finale, la somma di denaro bloccata per la pre- autorizzazione verrà trattenuta e non sarà disponibile.

In caso venga disposto il deposito di sicurezza, ci sarà un effettivo trasferimento della somma di denaro dal conto del Cliente. L’importo del deposito cauzionale sarà lo stesso di quello evidenziato nella pre-autorizzazione.

L’importo varia in base al Paese di noleggio. Per i dettagli completi, consultare i Termini e condizioni specifici del Paese di noleggio o rivolgersi al nostro team Prenotazioni.

Alla riconsegna del veicolo, verrà calcolato il totale dovuto e l’importo verrà addebitato sulla carta di pagamento fornita. Se il totale dovuto sarà maggiore rispetto a quanto versato con il deposito di sicurezza, il Cliente sarà tenuto a pagare la differenza presso l’ufficio di noleggio di riconsegna del veicolo. Se, al contrario, il totale dovuto sarà inferiore a quanto depositato a titolo di sicurezza, o qualora il Cliente preferisca utilizzare un altro metodo di pagamento, dovrà contattare il Servizio Clienti per ottenere un rimborso.

Se il Cliente opterà per un altro metodo di pagamento, la pre-autorizzazione sulla carta originale rimarrà attiva fino a quando non sarà svincolata dall’emittente della carta.

Il soggetto tenuto a svincolare l’importo trattenuto sulla carta di pagamento per la pre-autorizzazione e consentire di nuovo la disponibilità dell’importo bloccato è soltanto l’emittente della carta e non l’ufficio di noleggio. Per tali operazioni saranno necessari fino a massimo di 28 giorni.

Limiti di età per il conducente

I limiti di età variano a seconda del veicolo e del Paese di noleggio. Si prega di leggere le Condizioni della località, nella sezione Informazioni sull’età o di contattare il nostro Centro Prenotazioni.

Se un conducente non ha l’età minima per guidare la categoria di veicolo prenotato, l’ufficio di noleggio proporrà al Cliente, qualora disponibile, un veicolo che richieda un limite di età inferiore. I conducenti che hanno superato l’età massima prevista per il noleggio devono fornire determinati documenti aggiuntivi che accertino i requisiti necessari a garantire l’idoneità alla guida. Sarà necessario pagare un supplemento nel caso in cui il conducente abbia superato o non raggiunga i limiti di età richiesti.

Non sarà comunque consentita la guida di alcuna categoria di veicolo qualora il Cliente non raggiunga il minimo di età consentita o ne superi il limite massimo.

Comportamenti non consentiti

L’ufficio di noleggio può rifiutare di consegnare il veicolo al Cliente, qualora quest’ultimo, o persone che saranno a bordo con lui, non siano in condizioni psico-fisiche idonee alla guida, ad es. se si ritiene che un conducente sia sotto l’effetto di alcol o droghe o se il Cliente, o persone che saranno a bordo con lui, abbiano un atteggiamento offensivo o minaccioso nei confronti del personale o degli altri Clienti presenti in ufficio.

7. Controlli di sicurezza

Effettuando una prenotazione, il Cliente acconsente che vengano svolti controlli di identità, patente di guida e credito nei suoi confronti e nei confronti di qualsiasi conducente aggiuntivo o persona che effettui il pagamento per il noleggio. Si prega di consultare la sezione 9 Utilizzo dei dati personali per maggiori informazioni.

L’ufficio di noleggio può rifiutarsi di consegnare il veicolo se il Cliente, o la persona che effettua il pagamento, non supera i controlli richiesti e se, di conseguenza, si ritenga che il Cliente, la persona che effettua il pagamento per il veicolo, il conducente o eventuali conducenti aggiuntivi non diano affidamento di solvibilità. Se non supera le verifiche sull’affidamento al credito, l’ufficio di noleggio può rifiutarsi di consegnare il veicolo al Cliente. Il noleggio potrà essere rifiutato, nella misura consentita dalla legge, qualora il Cliente o il soggetto che effettua il pagamento risulti debitore nostro o di qualsiasi società facente parte di Dinamica Rent o di qualsiasi altra società del gruppo.

Qualora il Cliente fornisca informazioni false o inesatte il contratto potrà essere immediatamente risolto. Il Cliente sarà tenuto al risarcimento dei danni subiti.

8. Disponibilità Veicoli

Se non sarà disponibile il veicolo appartenente alla categoria prenotata, l’Ufficio di noleggio si attiverà per fornire al Cliente un veicolo di categoria superiore, se disponibile, senza costi aggiuntivi. Qualora fosse disponibile soltanto un veicolo appartenente a una categoria inferiore e il Cliente accettasse di noleggiarlo, sarà addebitata la tariffa prevista per il noleggio della categoria inferiore. Se è già stato effettuato il pagamento, il Cliente avrà diritto al rimborso della differenza.

Se il Cliente ha prenotato un veicolo di categoria superiore e questo non è disponibile, al fine di assecondare le sue esigenze di noleggio, potremmo fornirgli, in alternativa, più di un veicolo o proporgli di utilizzare un trasporto sostitutivo fino a quando non verrà trovato un veicolo della categoria richiesta.

Opzioni extra

L’ufficio di noleggio si adopererà per garantire la disponibilità di tutte le opzioni extra prenotate. Qualora non vi sia disponibilità, provvederemo a procurarle presso un’altra località di noleggio. Se quanto sopra non fosse possibile, la località di noleggio potrà, a sua discrezione: acquistare l’extra richiesto, chiedere al Cliente di acquistarlo a un prezzo ragionevole, provvedendo successivamente al rimborso, oppure restituire l’importo pagato per l’opzione extra prenotata non disponibile.

CONTATTI: Per ottenere il rimborso, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti munito del codice di prenotazione.

9. Utilizzo dei dati personali

Finalizzando la prenotazione, il Cliente ci autorizza espressamente all’utilizzo e al trasferimento dei dati personali che verranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa in vigore e come di seguito esplicitato.

Utilizzeremo (o elaboreremo) i dati personali del Cliente per:

  • Richiedere la prenotazione dei servizi di noleggio richiesti dal Cliente,
  • Effettuare i relativi controlli di identità, sicurezza, patente di guida e credito,
  • Monitorare e migliorare la qualità e la gestione dei nostri servizi,
  • Inviare informazioni su prodotti e servizi a noi attinenti e che riteniamo di interesse per il Cliente, nei limiti previsti dalla normativa in vigore. I dati personali non verranno condivisi

per scopi di marketing con società terze non attinenti a Dinamica Rent. Il Cliente può rinunciare a ricevere tali informazioni in qualsiasi momento contattando il Servizio Clienti o facendo clic sul tasto di cancellazione riportato nell’e-mail ricevuta.

Condivideremo le informazioni personali con:

  • Il fornitore del veicolo, che sarà una società facente parte di Dinamica Rent. Il fornitore del noleggio potrà aver sede all’interno o fuori dall’Europa, ma i dati personali del Cliente verranno trasferiti nei limiti strettamente necessari alla fornitura del servizio di noleggio.
  • Le autorità di controllo, come polizia o autorità locali e municipali per gli usi consentiti e necessari all’applicabilità della normativa in vigore o per verificare la validità della patente di guida del Cliente.
  • Terzi, generalmente con sede nel Paese di noleggio, al fine di effettuare controlli di identità, sicurezza, patente di guida e credito e per l’accertamento e prevenzione di eventuali reati.
  • Terzi che agiscono per nostro conto nella gestione delle contestazioni e del recupero del credito.
  • Terzi che agiscono per nostro conto nell’elaborazione di sondaggi tra i clienti che utilizziamo per migliorare i nostri servizi.

Il Cliente ha diritto ad accedere ai suoi dati personali in nostro possesso e a richiederne la correzione, la modifica, il blocco o la cancellazione. Il Cliente ha diritto di conoscere le modalità di acquisizione dei dati personali e di verificare che tali dati siano conformi alla normativa sulla privacy in vigore, fatti salvi gli obblighi previsti dalla legge. Qualora il Cliente non presti il proprio consenso al trattamento dei dati non potremo effettuare il servizio di noleggio.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare la Politica sulla privacy disponibile sul nostro sito web.

CONTATTI: Per accedere a questi dati e richiedere maggiori informazioni, contattare il Servizio clienti. Nei limiti consentiti dalla normativa in vigore, potremmo chiedere al Cliente di pagare una commissione a copertura delle spese sostenute per l’elaborazione di un documento contenente le informazioni riguardanti i dati personali.

10. Responsabilità

Dinamica Rent Srl/il fornitore dell’autonoleggio (a seconda dei casi) non saranno responsabili delle perdite economiche che il Cliente potrebbe subire se Dinamica Rent Srl o il fornitore dell’autonoleggio violassero le presenti condizioni di prenotazione qualora tali perdite non fossero contemplate né da Dinamica Rent Srl/dal fornitore dell’autonoleggio né dal Cliente al momento in cui è stata effettuata la prenotazione. Dinamica Rent Srl /il fornitore dell’autonoleggio non sono responsabili di eventuali perdite indirette (quali perdita di profitti, perdita di divertimento o perdita di opportunità). Queste limitazioni non si applicheranno nella misura in cui non siano ammesse dalla legge. Viene in ogni caso riconosciuto al Cliente il diritto di presentare la richiesta di rimborso (se applicabile).

11. Segnalazioni e reclami

Per segnalazioni e reclami contattare il Servizio client Dinamica Rent Srl

Principali Termini e Condizioni

1) Contratto di noleggio

Il contratto è un accordo tra noi, quale fornitore del veicolo come indicato nei Termini e le Condizioni specifiche per la località di noleggio e la persona indicata sul contratto di noleggio. Il Cliente è tenuto a leggere le Condizioni Generali di noleggio e le Condizioni specifiche del Paese di noleggio, entrambe parti integranti e sostanziali del contratto di noleggio.

Requisiti personali del/dei guidatori. 

Ogni guidatore deve presentare la sua patente di guida valida per il Paese di noleggio in possesso da un periodo di tempo minimo stabilito dalla legge o dalle condizioni locali; le patenti di guida in caratteri non leggibili nel paese di noleggio devono essere accompagnate da una Patente di Guida Internazionale. Il guidatore deve anche possedere i requisiti di età richiesti in quel Paese per la categoria di veicolo presa in considerazione, documento di identità valido e carta di credito finanziaria a nome del conducente principale.

Età minima:

L’età minima richiesta al guidatore è 23 anni con patente di guida conseguita da almeno 1 anno. Sono consentite deroghe previo pagamento del supplemento Young Driver.

Il costo del supplemento è di € 10,00 al giorno iva inclusa per un massimo di 19 gg di noleggio.

Il guidatore di età compresa tra i 18 ed i 23 anni può noleggiare esclusivamente vetture di categoria Economy, trasmissione manuale, previo pagamento del supplemento Young Driver.

Il guidatore di età compresa tra i 23 ed il 25 anni, previo pagamento del supplemento young driver, può noleggiare tutte le vetture fatta eccezione per quelle di categoria 7-9 posti, auto di lusso e speciali.

Documenti da presentare al momento del noleggio.

Al momento del noleggio, tutti i Clienti devono esibire la patente di guida o i documenti sostitutivi previsti; in aggiunta alla patente i cittadini UE devono presentare la carta d’identità (in corso di validità ed aggiornata per quanto riguarda l’indirizzo) o il passaporto mentre i cittadini non UE devono presentare il passaporto. I documenti devono sempre essere in originale, non deteriorati, leggibili ed in corso di validità. Non è accettata la presentazione di documenti in formato digitale.

Requisiti finanziari.

Il pagamento dell’importo di noleggio stimato può essere effettuato mediante l’utilizzo di carte di debito, carte di credito tradizionali, ricaricabili ed elettroniche. Tutti gli importi del noleggio e degli eventuali extra acquistati e tutti gli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita del veicolo noleggiato devono essere garantiti al momento del noleggio con una o più carte di credito, in base alla categoria di veicolo noleggiato.

• Le carte di credito accettate a garanzia dovranno essere di tipo tradizionale con i numeri in rilievo e intestate alla persona che stipulerà il contratto di noleggio che quindi sarà primo guidatore.

• Le carte di credito accettate a garanzia dovranno appartenere ai seguenti circuiti: Visa, Mastercard e Amex.

In nessun caso saranno accettate a garanzia le carte appartenenti a circuiti diversi da quelli più sopra citati, le prepagate, PayPal, Bancomat, Revolving e Visa Electron.

Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito. Nella fase di prenotazione on-line o in caso di vendita al banco di noleggio verranno comunicate le caratteristiche e il numero delle carte da possedere e utilizzare a garanzia.

2) Il veicolo

Dinamica Rent fornirà il veicolo idoneo alla circolazione, munito degli equipaggiamenti di sicurezza e in regola con la tassa di immatricolazione e di circolazione. In Europa, siamo tenuti a fornire veicoli muniti di copertura assicurativa obbligatoria verso terze parti. Nella fattispecie il conducente non è da intendersi terza parte e non è coperto da questa assicurazione.

Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, salvo la normale usura. Il Cliente è tenuto a verificare attentamente le condizioni del veicolo prima di mettersi alla guida.

Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che le condizioni del veicolo siano rispondenti a quanto riportato sul report e a segnalare eventuali danni non rilevati. Il Cliente è tenuto inoltre a segnalare se il livello del carburante e/o della batteria (a seconda dei casi) non è indicato correttamente e a verificare che siano presenti nel veicolo copia del libretto di circolazione, il certificato di assicurazione, il modulo di segnalazione incidente e il kit obbligatorio di sicurezza.

3) Periodo di noleggio

Il Cliente è responsabile del veicolo e delle opzioni extra acquistate per tutta la durata del periodo di noleggio:

a) Il periodo di noleggio ha inizio dal ritiro del veicolo (“check-out”) e termina nel momento in cui viene accertata la riconsegna del veicolo e delle chiavi (“check-in”).

b) Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo durante l’orario di apertura dell’ufficio al personale preposto e nella località concordata. Il Cliente resta responsabile del veicolo in caso di riconsegna durante l’orario di chiusura dell’ufficio o in assenza del personale preposto a effettuare il check-in.

c) Se il Cliente utilizza il servizio “Consegna e Ripresa” (soggetto a disponibilità), rimane responsabile del veicolo dal momento della consegna fino al ritiro da parte del personale preposto.

4) Costi

Il Cliente è tenuto a pagare gli importi indicati nel contratto di noleggio per il veicolo e le opzioni extra acquistate. Il Cliente è inoltre tenuto a pagare qualsiasi estensione del periodo di noleggio, comprese le opzioni extra concordate. Se dovuti, in conformità ai Termini e condizioni del contratto, il Cliente è infine tenuto a pagare l’eventuale quota per la responsabilità economica derivante da danni e furto del veicolo, le spese per la pulizia extra, il carroattrezzi, i pedaggi, i parcheggi, le sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada nonché le relative spese per la gestione amministrativa.

Le tariffe di noleggio, pubblicate sul sito www.dinamicarent.it, quelle comunicate al banco di noleggio e tutte quelle che vengono pubblicizzate includono:

• Polizza per la Responsabilità Civile a copertura di danni a terze persone, cose e animali (RCA) secondo i massimali di legge previsti.

• Limitazione di Responsabilità per Danni (CDW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di danni al veicolo ad un ammontare predefinito usualmente definito “franchigia danni”;

• Limitazione di Responsabilità per Furto e Incendio (TPW), che limita la responsabilità del Cliente in caso di furto o incendio veicolo ad un ammontare predefinito usualmente definito “franchigia furto e incendio”;

• In caso di sinistro/furto è inoltre prevista l’applicazione di un corrispettivo di gestione pratica per spese di apertura sinistro pari ad euro 250,00 IVA esclusa salvo diverse specifiche convenzioni stipulate per iscritto.

• Chilometraggio illimitato, salvo diverse specifiche convenzioni stipulate per iscritto

• L’autorizzazione alla guida del veicolo per una sola persona, che deve essere la stessa persona che firmerà la lettera di noleggio e fornirà la carta di credito a garanzia.

Le tariffe non includono:

• Copertura Assicurativa per infortuni al conducente;

    • Copertura Assicurativa per infortuni ai trasportati sul veicolo noleggiato con massimali superiori a quelli per legge previsti dalla Polizza RCA;

• Eliminazione Responsabilità Danni, Furto ed Incendio;

• Carburante consumato;

Servizi opzionali:

• Il Servizio di consegna e ripresa;

• Ritiro veicolo fuori dell’orario d’apertura;

• Viaggio a lasciare (rilascio presso altra stazione)

• Guidatore aggiuntivo

• Seggiolini di sicurezza per neonati e bambini

• Catene da neve

• Navigatore GPS

• Eliminazione Responsabilità Danni, Furto ed Incendio (Super Kasko)

• Copertura assicurativa PAI 

• Assistenza stradale 

5) Utilizzo del veicolo

Il Cliente è tenuto a: (1) avere ragionevole cura e diligenza nell’utilizzo del veicolo, (2) utilizzare il veicolo in conformità alle leggi del Paese in cui viene condotto, (3) utilizzare il veicolo come consentito dalla legge e per scopi leciti, (4) rifornire il veicolo con carburante idoneo e/o apposito/i cavo/i di ricarica forniti insieme al veicolo (ove applicabile), (5) accertarsi che il veicolo sia chiuso correttamente verificando inoltre la chiusura dei finestrini, del tettuccio apribile e del cofano, (6) fermare il veicolo qualora ravvisi un difetto di funzionamento che ne possa compromettere la sicurezza nonché ogni altro malfunzionamento e darne immediata comunicazione.

Il Cliente non deve: (1) utilizzare il veicolo per scopi commerciali; per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o prove di percorsi; per trainare altri veicoli o rimorchi; per trasportare carburanti, materiali infiammabili, esplosivi o corrosivi, ad eccezione di oli essenziali minerali o prodotti simili come previsto dalla legge vigente (o dalle Condizioni del Paese di noleggio), elettricità e carburante o gas necessari al funzionamento del veicolo; (2) consentire l’uso del veicolo a persone diverse dal conducente autorizzato.

Il Cliente prende atto che il veicolo noleggiato potrà circolare esclusivamente all’interno del territorio della Regione Sardegna. Il Cliente può rivolgersi al personale dell’ufficio di noleggio o alle autorità preposte qualora necessiti di ulteriori informazioni.

6) Sinistri, furti e danni

Dopo un sinistro, incidente, furto, incendio, impatto con animali selvatici o altro danno, il noleggiante ha l’obbligo di informare tempestivamente le forze dell’ordine (telefonicamente o recandosi direttamente presso la stazione delle forze dell’ordine più vicina), richiedendone l’intervento. Questo obbligo è valido anche in caso di danni minimi al veicolo e anche in caso di incidenti causati per colpa propria senza coinvolgimento alcuno di terzi. Per ogni danneggiamento al veicolo prodottosi durante il periodo di noleggio, il noleggiante è tenuto a informare immediatamente per iscritto Dinamica Rent e al massimo entro 24 ore dall’accadimento (anche via e-mail all’indirizzo gestionesinistri@dinamicarent.it) su tutti i dettagli dell’evento che ha determinato il danno del veicolo. Ciò vale anche in caso di furto del veicolo o di parti dello stesso. A tale scopo il noleggiante compilerà l’apposito modulo prestampato di denuncia di sinistro allegato ai documenti del veicolo, compilandolo con cura e fedelmente in ogni sua parte, in particolare: luogo, ora, descrizione dell’incidente, nome completo e indirizzo del conducente al momento dell’incidente. Il modulo può essere inoltre richiesto telefonicamente in qualsiasi momento a Dinamica Rent ovvero scaricato dalle relative pagine web. Il noleggiante o conducente del veicolo sono tenuti ad adottare ogni misura utile e necessaria a far luce sulle cause dell’evento. Ciò implica in particolare l’obbligo di rispondere fedelmente e dettagliatamente alle richieste di Dinamica Rent in ordine alle circostanze dell’evento sinistro e di non lasciare il luogo in cui lo stesso è avvenuto prima che siano stati compiuti tutti gli accertamenti necessari e, in particolare, di rilevanza per Dinamica Rent ai fini della valutazione dell’episodio, ovvero senza aver permesso a Dinamica Rent di poterli effettuare. 

In caso di mancata riconsegna del veicolo, furto o danneggiamento dello stesso, il Cliente è tenuto a pagare la quota relativa alla responsabilità economica stabilita nel contratto di noleggio per ogni singolo danno o incidente, ed eventuali spese amministrative della pratica di furto o danno (salvo abbia acquistato una ulteriore riduzione o eliminazione della responsabilità economica). Il Cliente è responsabile dei danni al veicolo, fatta eccezione per specifiche riduzioni o eliminazioni acquistate al momento del noleggio e indicate all’articolo 7 nella sezione dedicata.

Se il Cliente danneggia il veicolo in più di un’occasione, secondo quanto stabilito dalla legge è tenuto a corrispondere la quota relativa alla responsabilità economica definita nel contratto di noleggio per ogni singolo danno o incidente.

Qualora il Cliente dimostri, nei termini previsti dalla legge della località di noleggio, che il furto o il danneggiamento del veicolo non siano riconducibili a una sua responsabilità, a un’azione dolosa o a grave negligenza, provvederemo a richiedere alla controparte l’importo addebitato per la responsabilità economica e le eventuali spese aggiuntive ad essa connesse e a restituirlo al Cliente. Al fine di consentire la sollecita apertura del sinistro, il Cliente è tenuto, entro 48 ore dall’incidente, a fornire il modulo di segnalazione incidente debitamente compilato in tutte le parti e completo dei recapiti di tutte le parti coinvolte.

Il cliente resterà comunque responsabile in caso non si ottenga completo ristoro dalla controparte. 

Nella misura consentita dalla legge, addebiteremo le spese che sosterremo per contattare il Cliente e ottenere un modulo di segnalazione incidente debitamente compilato.

Il Cliente non sarà responsabile dei costi derivanti da malfunzionamento o danni riconducibili alla non corretta manutenzione del veicolo o coperti dalla garanzia della casa costruttrice.

7) Riduzione Responsabilità Economica

Le riduzioni limitano o eliminano la responsabilità economica del Cliente in caso di danno o furto. Le nostre tariffe includono un livello base di esonero e pertanto al Cliente potrà essere addebitato un importo sino al massimale indicato nel contratto di noleggio più tasse e spese di gestione amministrativa, laddove applicabili. Il Cliente può ridurre ulteriormente la responsabilità economica acquistando le opzioni facoltative. La riduzione della responsabilità economica del Cliente non verrà applicata se la mancata restituzione del veicolo o il danno sono attribuibili (1) a dolo o colpa grave dello stesso (conformemente a quanto stabilito dalle norme vigenti nel Paese di noleggio) o (2) a una violazione degli articoli 5 (Uso del veicolo) e 6 (Sinistri, furti e danni). Se la riduzione della responsabilità economica non è applicabile, in quanto il danno è riconducibile a dolo o colpa grave del Cliente, saremo autorizzati a rivalerci nei confronti del Cliente fino all’ammontare totale del danno o della perdita economica subiti o che subiremo (in tal caso verrà addebitato l’importo superiore tra i due).

8) Sanzioni amministrative e spese

Il Cliente è tenuto a pagare gli importi dei parcheggi e/o le sanzioni amministrative relativi al periodo di noleggio. Il Cliente è tenuto a pagare le spese per la gestione amministrativa di ciascuna sanzione, a meno che non possa provare che il danno o la perdita economica non sussistano o che siano di entità significativamente inferiori al costo di gestione amministrativa. 

9) Addebiti per rifornimento

I veicoli a combustione e ibridi (i veicoli ibridi sono quelli che coniugano motore diesel o benzina con motore elettrico) devono essere restituiti con la stessa quantità di carburante presente al momento del ritiro, a meno che non sia stata acquistata l’opzione Pieno Prepagato. Se il Cliente sceglie di restituire il veicolo con una quantità di carburante inferiore a quella ricevuta, gli verrà addebitato il costo del carburante utilizzato e il supplemento per il relativo servizio di rifornimento. 

Il carburante mancante verrà calcolato sulla base dell’indicatore del livello di carburante montato dalla casa automobilistica, arrotondato per difetto al più vicino ottavo (1/8) del serbatoio. Un ottavo (1/8) di serbatoio si calcola sulla capacità del serbatoio di carburante indicata dal produttore. Al termine del noleggio addebitiamo il carburante al prezzo medio ufficiale settimanale del bollettino carburanti relativo alla settimana precedente alla riconsegna del veicolo oltre una maggiorazione/litro pari al 20%. Il servizio di rifornimento carburante è indicato in contratto.

Il cliente è tenuto a rifornire il veicolo entro 10 chilometri dalla stazione di riconsegna e a esibire il relativo scontrino di rifornimento.

10) Conducenti aggiuntivi e passeggeri.

Il Cliente è tenuto a garantire che tutti i conducenti aggiuntivi che ha inserito nel contratto di noleggio o i passeggeri a bordo del veicolo osservino i presenti Termini e Condizioni. Il Cliente è altresì responsabile dei costi e delle spese che sosterremo in caso di violazione da parte dei conducenti aggiuntivi dei presenti Termini e Condizioni. Il Cliente non potrà avvalersi della riduzione della responsabilità economica qualora la perdita economica o il danno siano imputabili a dolo o colpa grave del conducente aggiuntivo o dei passeggeri o a una loro omissione o grave negligenza (nella misura in cui tali termini sono usati ai sensi della legge in vigore) o in caso di violazione intenzionale delle sezioni 5 e 6. 

11) Modifiche al noleggio. 

Il Cliente è tenuto a pagare il costo addizionale derivante dall’estensione del periodo di noleggio o i chilometri extra percorsi rispetto a quelli concordati e inclusi nella tariffa. Il Cliente dovrà pagare un supplemento per il viaggio a lasciare se riconsegna il veicolo in un ufficio di noleggio diverso da quello del ritiro. 

12) Riconsegna del veicolo prima della data concordata

Qualora il Cliente riconsegni il veicolo e le opzioni extra prima della data e dell’orario prestabiliti e non soddisfi più i requisiti previsti dalla tariffa concordata, la stessa non potrà essere garantita. Ciò può comportare un aumento del costo del noleggio. Non è previsto alcun rimborso per i giorni non utilizzati. 

13) Riconsegna del veicolo dopo la data concordata.

Se non diversamente concordato, il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo e le opzioni extra alla data/ora e nella località indicate nel contratto di noleggio. Se il Cliente ha necessità di riconsegnare il veicolo oltre l’orario/data stabiliti, sarà tenuto a richiederci il prolungamento prima della scadenza del contratto, che verrà concesso salvo disponibilità. Il costo dei successivi giorni di noleggio verrà calcolato sulla base del prezzo pubblicato sul sito internet www.dinamicarent.it al momento della richiesta del prolungamento. Il costo del prolungamento verrà addebitato immediatamente sulla carta di pagamento riportata sul contratto di noleggio. In caso di ritardo, si applica la tolleranza alla riconsegna che è pari a 59 minuti dall’orario di riconsegna previsto sul contratto. I ritardi superiori alla tolleranza prevista comporteranno l’addebito di un ulteriore giorno di noleggio, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 50%. Se alle ore 24:00 del giorno di riconsegna previsto in contratto, il cliente non si è ancora presentato e risulta irreperibile, si procederà alla denuncia per appropriazione indebita presso le competenti Autorità di Polizia. Inoltre, verranno addebitati al cliente tutti i giorni di ritardo successivi al primo, calcolato sulla tariffa pagata per il singolo giorno di noleggio maggiorata del 100% e tutte le spese e oneri causati dal ritardo.

14) Pre-autorizzazione

Bloccheremo un importo a garanzia sulla carta di pagamento del Cliente, vincolando così tale importo sulla carta per garantire la presenza di fondi sufficienti per effettuare il pagamento al termine del noleggio. Se il Cliente paga con un’altra carta, saranno necessari fino a un massimo di 28 giorni prima che la banca restituisca l’importo precedentemente “bloccato”. 

15) Pagamenti

Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il servizio di cambio valuta verrà fornito da noi e si applicherà il controvalore calcolato sul tasso di cambio pubblicato da Citibank maggiorato del 4%. 

Sottoscrivendo il contratto di noleggio, il Cliente ci autorizza ad addebitare sulla sua carta di pagamento tutti i costi sostenuti durante il periodo di noleggio. 

16) Tracciabilità dei veicoli

I veicoli potrebbero essere equipaggiati con sistemi di geo-localizzazione e dispositivi di rilevamento per localizzarli in caso di furto o mancata riconsegna presso l’ufficio di noleggio o qualora si verifichi un incidente o un guasto meccanico. 

17) Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (a) fornire i servizi di noleggio e (b) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Forniremo i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, con il suo esplicito consenso, a: 

a) società facenti parte di Dinamica Rent Srl, ivi incluse Società con sede al di fuori dell’Unione Europea limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio,

b) autorità di controllo/autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti dalla normativa in vigore o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente, 

c) parti terze che agiscono per nostro conto nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizziamo per migliorare i nostri servizi. 

Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in nostro possesso (anche a pagamento, se consentito dalla legge), e potrà chiederci di modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, come riportato nel presente contratto. 

18) Oggetti smarriti

Faremo del nostro meglio per contattare il Cliente se dovessimo trovare oggetti personali nel veicolo. Quanto rinvenuto nel veicolo che contenga informazioni personali e finanziarie verrà eliminato entro 28 giorni in conformità con la nostra “Privacy Policy” e con le Condizioni Generali di noleggio. Fatto salvo quanto sopra, il Cliente potrà richiedere la restituzione degli oggetti entro e non oltre il termine di 3 mesi. 

19) Legge applicabile

Il contratto di noleggio sottoscritto tra le parti sarà disciplinato dalla legge in vigore nel Paese di ritiro del veicolo noleggiato.